Perchè la pettorina ad H e non il collare ?

Perchè favorisce la corretta comunicazione tra conspecifici e non provoca danni fisici se il guinzaglio viene messo in trazione.

 

Che differenza c'è tra addestramento ed educazione?

L'educazione pone il cane al centro favorendo e guidando il suo sviluppo affinchè possa integrarsi nel mondo umano, mentre l'addestramento non agisce nell'interesse del cane ma agisce soprattutto attraverso la vessazione anche fisicamente violenta.

 

Perchè il guinzaglio non deve essere troppo corto ?

Perché il cane ha la necessità di avere il suo spazio affInchè possa comunicare con i conspecifici ed annusare l'ambiente circostante.

 

A che età può essere separato dalla madre un cucciolo ?

Non prima dei 60 gg

 

Il mio cane quando siamo in passeggiata annusa di tutto di più , è normale ?

Il senso più sviluppato del cane è proprio l'olfatto, può distinguere migliaia di odori. Per intederci è come se il cane "vedesse" con il naso quindi è fondamentale per il suo benessere psicofisico che annusi ciò che lo attira.

 

Mi hanno consigliato di sgridare il cucciolo quando la fa in casa o con il giornale o ficcandolo con il muso nella pipì,è corretto ?

Assolutamente no , anzi è controproducente!! Non va sgrIdato o peggio ancora punito ma va portato fuori appena la fa , oppure anticiparlo prevdendo quando potrebbe farla (solitamente subito dopo i pasti) .
NB: il cucciolo ha bisogno dei suoi tempi fisiologici per apprendere e riuscire a controllare gli stimoli, quindi armatevi di tanta tantissima pazienza e mocio !!